SOS clima pazzo: proteggiti dai rischi

Gli eventi atmosferici estremi sono sensibilmente aumentati in Italia. Ce ne siamo resi conto tutti. Bombe d’acqua e trombe d’aria dal nord al sud della Penisola, grandine sempre più grossa e sempre più frequente, sfasamenti stagionali. Per comprendere la portata della questione basta dare un’occhiata alle statistiche raccolte dalla Banca dati europea sui “Fenomeni meteorologici locali e violenti” (Eswd). Parlano chiaro: negli ultimi dieci anni nel nostro Paese si sono triplicati i casi di forte maltempo, con un aumento significativo di precipitazioni brevi ma particolarmente intense, di tempeste e inondazioni, comprese valanghe e bufere di neve.

Grandinate (in ogni stagione) eccezionali

È così che si oscilla tra siccità e ondate di calore, da una parte, e temporali violenti e grandinate di proporzioni senza precedenti, dall’altra. Hanno fatto il giro del mondo le immagini del luglio scorso che hanno improvvisamente imposto un brusco stop al bel tempo: proprio una violenta grandinata ha bloccato il traffico sul tratto nord dell’autostrada Milano-Napoli, rompendo i parabrezza delle auto e costringendo i conducenti a fermarsi. Stesse scene tra settembre e ottobre, con impressionanti fenomeni prima al centro-nord e poi a sud del Paese: forti precipitazioni, raffiche di vento impetuoso, nubifragi con pesanti allagamenti e chicchi di grandine “grandi come meteoriti”.

Scopri cosa puoi fare. La tecnologia dalla tua parte

Per difenderti, puoi fare di più: non lasciarti sorprendere. È buona abitudine dare uno sguardo alle previsioni del tempo prima di mettersi al volante. Per farlo, puoi contare sull’App UnipolSai, disponibile per le piattaforme Android e iOS, con la funzionalità Alert Meteo, grazie alla quale ricevi immediatamente una notifica meteo sul tuo smartphone in caso di fenomeni intensi come grandine, pioggia forte o neve, per proteggere te e la tua vettura. Puoi impostare i Comuni che ti interessano selezionandone fino a cinque.

  • Progetti la tua Auto con la polizza auto UnipolSai Km&Servizi pensata per coprire anche i danni provocati da eventi atmosferici e fenomeni naturali (alluvione, grandine, frana, caduta alberi). Scelte che possono fare davvero la differenza quando c’è bisogno. Con la polizza Km&Servizi puoi avere una protezione dei tuoi cristalli nel caso di danni causati dalla grandine; una tutela preziosa per preservare l’integrità e il valore del tuo veicolo. Inoltre, in attivazione di suddetta garanzia, è possibile fare affidamento ai centri convenzionati di UnipolGlass, la società del Gruppo Unipol specializzata nella riparazione e sostituzione dei cristalli auto: un servizio veloce, affidabile e conveniente. Con la garanzia Cristalli, inoltre, gli interventi di riparazione del vetro sono senza franchigia . Basta rivolgersi ad un centro UnipolGlass, dove un team di esperti esaminerà il danno e ti proporrà la soluzione migliore, con la riparazione o sostituzione del vetro auto: se la lesione è modesta, spesso è sufficiente la riparazione del parabrezza per riaverlo come nuovo. In altri casi, invece, sarà indispensabile la sostituzione.
  • Scegli di proteggere la tua abitazione con la polizza Casa di UnipolSai : scegli di tutelarla da eventi improvvisi e gravosi da sopportare. Con l’assicurazione Casa di UnipolSai la tua abitazione è al sicuro h24; con la garanzia aggiuntiva “Eventi atmosferici” sei assicurato per i danni, alla tua abitazione e/o al suo contenuto, causati da fenomeni atmosferici, come grandine, trombe e d’aria, uragani e bufere.  Ad esempio per:
    • l’acqua penetrata all’interno del fabbricato;
    • il sovraccarico di neve sui tetti;
    • i danni provocati dalla grandine a tapparelle o a coperture in lamiera.

Con la Garanzia Eventi catastrofale sei assicurato per i danni provocati da terremoto, alluvione, inondazione e allagamento e per le spese di ricostruzione dell’abitazione. Inoltre, c’è un vantaggio fiscale: è possibile, infatti, detrarre il 19% della spesa sostenuta per la stipula della polizza per eventi calamitosi sull’immobile ad uso abitativo. Scegliere l’assicurazione Casa con UnipolSai significa anche poter tutelare il tuo appartamento da danni derivanti dalla fuoriuscita di acqua a seguito di guasto o rottura accidentali di impianti idrici, ricerca e riparazione diretta del guasto, o da fenomeni elettrici, da furto, incendio.

Una scelta di valore che aumenta la serenità per te e per la tua famiglia.

Venite a scoprire tutti i vantaggi delle nostre polizze salute e potrete sempre stare sereni.

Vi aspettiamo in agenzia con tante proposte ed opportunità.

📌 Brescia, Via delle Tofane 0303384522

📌 Nave, 030253431

www.bresciassicura.it