Entro il 31/12/2024 le imprese italiane sono tenute a stipulare l’assicurazione obbligatoria contro i danni derivanti dagli eventi catastrofali.

Gli eventi catastrofali sono eventi naturali estremi e inaspettati che possono causare danni estesi e gravi alle persone, alle proprietà o all’ambiente.

L’obbligo è stato introdotto con la Legge di Bilancio 2024 con l’obiettivo di tutelare le aziende da questi rischi.

PERCHÈ L’OBBLIGO ASSICURATIVO?

Il 94% del territorio italiano è a rischio frane o alluvioni, ma solo il 7% delle imprese è assicurato contro i rischi legati ad eventi catastrofali.

QUALI SONO I BENEFICI DELL’OBBLIGO ASSICURATIVO?

  • Salvaguardare il patrimonio aziendale: proteggere i beni immobili, mobili e i
  • Preservare la continuità operativa: minimizzare i tempi di fermo e scongiurare l’interruzione dell’attività produttiva.
  • Accedere a finanziamenti e agevolazioni: facilitare l’ottenimento di finanziamenti e contributi

CONSEGUENZE PER CHI NON SI ASSICURA

  • Alle imprese inadempienti, potrebbero essere negati contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali
  • Le imprese che non adottano provvedimenti per gestire la transizione climatica avranno, nel 2050, il 44% in più di probabilità di default rispetto a chi investe fin da ora.
  • In Italia, la perdita annua attesa per inondazioni, terremoti e frane, è pari allo 0,65% del fatturato delle attività commerciali. Es. impresa che fattura 2.000.000€, rischia una perdita annua di 13.000€.

OLTRE L’OBBLIGO ASSICURATIVO

È possibile stipulare una copertura assicurativa più completa rispetto a quella obbligatoria per avere una maggiore protezione in caso di danni causati da eventi naturali.

SCARICA QUI LA LEGGE DI BILACIO 2024

Contatta subito Bresciassicura per avere il tuo preventivo gratuito:

Brescia, Via delle Tofane 0303384522

Nave, 0302534317

Oppure scrivi a segreteria@bresciassicura.it